Final Kingdom [--Phoenix Rebirth--]

I Sogni Lucidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2010, 19:13
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


CITAZIONE (http://it.wikipedia.org/wiki/Sogni_lucidi @ -, -)
L'onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.

Visto che è da un mesetto che cerco di fare questi sogni qui, la notte fra sabato e domenica ci sono finalmente riuscito! Prima di raccontarvi il sogno che ho fatto, vorrei rendere note un paio di informazioni e siti utili.

- http://luciddreams.weebly.com/ [Inglese]
- http://it.wikipedia.org/wiki/Sogni_lucidi
- www.sognilucidi.it/mediawiki/index....gina_principale
- www.mmorpgitalia.it/forum/sogni-lucidi-t156787.html [Molto interessante]

E ora alcune potenzialità di questi portentosi sogni: poter decidere cosa, dove, quando, come, perché e chi. Il sogno è tuo, e quindi sei tu che decidi l'ambientazione e le situazioni. Sapendo di star sognando inoltre ti permette di modificare a piacimento l'intero sogno. Vuoi volare? Fatto! Vuoi conoscere (per non dire altro xD) Megan Fox? Puoi farlo!
Però non è possibile avere "tutto e subito". Ci vuole pratica ed esperienza. Perfino per volare si pensa che più si fa pratica, più il volo sarà semplice (ad esempio all'inizio il tuo volo è un "nuoto aereo", con braccia e gambe che ti sospingono nell'aria, mentre con più esperienza sarà un volo alla Goku... liscio, veloce ed efficace).

La parte più difficile però resta il CAPIRE di star sognando. Infatti nei sogni tutti noi prendiamo atto delle situazioni che ci capitano (entri in una casa non tua e pensi "okay, è casa mia" , e non ci rifletti su molto), senza pensare "È possibile che sia successo questo?". In Wikipedia sono citate alcune tecniche per capire quando si sta sognando. Secondo me, una delle tecniche più efficaci è quello di poter vedere bene da lontano, anche se la persona è miope o ipermetrope. Purtroppo io non posso sfruttarla, perché ci vedo bene.

In Wikipedia (di buona qualità soprattutto la versione inglese, che contiene pure il punteggio) e in altri siti sono spiegate alcuni modi per avere questi sogni lucidi. Probabilmente io ho usato la tecnica MILD e un po' della RCT [volevo avere un sogno lucido, e durante il giorno, avendo studiato parecchio, ho controllato l'orologio più e più volte xD].

Ora però vi racconto il mio sogno, molto banale e semplice, ma comunque colmo di sensazioni stupende xD [Per la cronaca, io ho capito di star sognando leggendo/sfogliando un fascicolo, le cui pagine cambiavano in continuazione...]

Ero nell'aula di inglese, intento a leggere un fascicolo che il professore ci aveva consegnato. Lui era uscito dalla classe, e ci aveva dato il compito di sfogliare e capire cosa ci fosse scritto nei fogli. Io cominciai a sfogliarli, notando che le pagine erano sempre le stesse. Mi son girato verso il mio compagno di banco ed esclamai "Ma non è possibile!". Mi sono voltato nuovamente verso il fascicolo, tornando indietro con le pagine... e queste erano cambiate! Appena lo notai dissi ad alta voce: "Ma questo è un sogno!", e poi ebbi proprio la sensazione di poter decidere cosa fare (il pieno controllo della situazione xD), mi alzai in piedi, spostando indietro la sedia, e dissi di nuovo "Questo è proprio un sogno lucido! È fantastico!". Allora mi girai verso i miei compagni, pensando a cosa fare (sinceramente ero scettico su poter cambiare ambientazione e fare cose sovrannaturali...), e allora mi misi a camminare. Feci il giro dell'aula, finché di colpo mi venne un'illuminazione: sapevo cosa fare. xD Mi avvicinai alla più figa della classe (che di questi tempi mi attizza parecchio xD), la presi e la baciai. x°D È sciocco, ma volevo farlo da un po'. Comunque dopo mi sono svegliato.

Edited by Liquid Snake - 23/4/2010, 21:27
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 16:10

Group:
Founder
Posts:
27,125
Location:
FINAL KINGDOM

Status:


O__O Ma è una figata pazzesca. :O
Molto difficile da credere...avere il pieno controllo di un sogno , non è normale... XD
Cmq mi hai fatto venire una curiosità incredibile, grazie per averci fatto scoprire sta cosa...leggerò qualcosa in merito... :O
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:18
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


Anche io non ci credevo all'inizio. Non so chi me l'abbia raccontato, però a scuola mi è capitato di parlarne con alcuni miei compagni, e uno di loro ne aveva fatto uno qualche anno fa. Allora mi sono informato e da allora ci ho provato. xD
Sottolineo che ci vuole tempo per padroneggiare questo "potere".

Ah, voi vi potreste chiedere "Ma come faccio a sapere se faccio un sogno lucido, se molte volte non ricordo neppure cosa ho sognato?" ... Il bello è che un sogno lucido te lo ricordi SEMPRE. Se ne farai uno, lo saprai. ;)

Comunque veramente, è una cosa STREPITOSA. xD
 
Top
Vergil
view post Posted on 21/4/2010, 18:49




mi scoccia leggere tutto il poema ke hai scritto liquid XD xò dalle prime righe ho capito di che si tratta.. e devo dirvi ke a me capita da anni di fare qst cosa e controllare i sogni e non vi scherzo XD io ricordo ke sin da piccolo quando c'era un sogno ke mi faceva paura riuscivo a smettere di sognare prima ke mi facesse paura sul serio, oppure ancora oggi in sogni fantascientifici dove x esempio mi vedo pestato da qualcuno penso "cazzo qst è il mio sogno" XD e riesco a ribellarmi e farmi spuntare ciò ke voglio e a governarlo come dico io. Non mi capita ogni notte ma quando ricordo un sogno è quasi sempre uno di qst. La cosa bella è il poter fare ciò ke si vuole come nella realtà ma cn la consapevolezza di essere tipo in un gioco coi cheat XD detta così sembra quasi una minkiata ma vi giuro ke a me succede davvero XD
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 18:56
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


CITAZIONE (Vergil @ 21/4/2010, 19:49)
mi scoccia leggere tutto il poema ke hai scritto liquid XD xò dalle prime righe ho capito di che si tratta.. e devo dirvi ke a me capita da anni di fare qst cosa e controllare i sogni e non vi scherzo XD io ricordo ke sin da piccolo quando c'era un sogno ke mi faceva paura riuscivo a smettere di sognare prima ke mi facesse paura sul serio, oppure ancora oggi in sogni fantascientifici dove x esempio mi vedo pestato da qualcuno penso "cazzo qst è il mio sogno" XD e riesco a ribellarmi e farmi spuntare ciò ke voglio e a governarlo come dico io. Non mi capita ogni notte ma quando ricordo un sogno è quasi sempre uno di qst. La cosa bella è il poter fare ciò ke si vuole come nella realtà ma cn la consapevolezza di essere tipo in un gioco coi cheat XD detta così sembra quasi una minkiata ma vi giuro ke a me succede davvero XD

Fenomenale! E ci credo, credimi. xD
Tu sei uno di quelli che "hanno il dono", oppure che hanno imparato a riconoscere i sogni fin da piccoli, e quindi oggi sei un "esperto del settore". xD Probabilmente chiunque ci provi qualche volta, ci riuscirà sempre meglio, e sempre più spesso, fino a diventare come te. ;)

Qualche consiglio che puoi dare a chi vuole fare questi sogni, Maestro? xD
 
Top
Dante
view post Posted on 21/4/2010, 22:27




Fare questi tipi di sogni sarebbe il mio sogno, perdonate il gioco di parole.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 15:17

Group:
Founder
Posts:
27,125
Location:
FINAL KINGDOM

Status:


CITAZIONE (Liquid Snake @ 21/4/2010, 19:18)
Anche io non ci credevo all'inizio. Non so chi me l'abbia raccontato, però a scuola mi è capitato di parlarne con alcuni miei compagni, e uno di loro ne aveva fatto uno qualche anno fa. Allora mi sono informato e da allora ci ho provato. xD
Sottolineo che ci vuole tempo per padroneggiare questo "potere".

Ah, voi vi potreste chiedere "Ma come faccio a sapere se faccio un sogno lucido, se molte volte non ricordo neppure cosa ho sognato?" ... Il bello è che un sogno lucido te lo ricordi SEMPRE. Se ne farai uno, lo saprai. ;)

Comunque veramente, è una cosa STREPITOSA. xD

O_o
Se è così allora ne ho fatti parecchi. :P Li ho fatti senza capire cosa erano perchè fino a ieri non sapevo ell'esistenza di queste cose... :O
Certo che è proprio strano....la mente umana...mah.
 
Web Contacts  Top
Vergil
view post Posted on 22/4/2010, 16:58




CITAZIONE (Liquid Snake @ 21/4/2010, 19:56)
CITAZIONE (Vergil @ 21/4/2010, 19:49)
mi scoccia leggere tutto il poema ke hai scritto liquid XD xò dalle prime righe ho capito di che si tratta.. e devo dirvi ke a me capita da anni di fare qst cosa e controllare i sogni e non vi scherzo XD io ricordo ke sin da piccolo quando c'era un sogno ke mi faceva paura riuscivo a smettere di sognare prima ke mi facesse paura sul serio, oppure ancora oggi in sogni fantascientifici dove x esempio mi vedo pestato da qualcuno penso "cazzo qst è il mio sogno" XD e riesco a ribellarmi e farmi spuntare ciò ke voglio e a governarlo come dico io. Non mi capita ogni notte ma quando ricordo un sogno è quasi sempre uno di qst. La cosa bella è il poter fare ciò ke si vuole come nella realtà ma cn la consapevolezza di essere tipo in un gioco coi cheat XD detta così sembra quasi una minkiata ma vi giuro ke a me succede davvero XD

Fenomenale! E ci credo, credimi. xD
Tu sei uno di quelli che "hanno il dono", oppure che hanno imparato a riconoscere i sogni fin da piccoli, e quindi oggi sei un "esperto del settore". xD Probabilmente chiunque ci provi qualche volta, ci riuscirà sempre meglio, e sempre più spesso, fino a diventare come te. ;)

Qualche consiglio che puoi dare a chi vuole fare questi sogni, Maestro? xD

XD Liquid nn so se è una presa x il culo o no, cmq sia credo ke questo mio "dono" derivi dal fatto ke quand'ero piccolo se un sogno non mi piaceva o mi faceva paura cercavo in tutti i modi di fermarlo e svegliarmi, quindi col tempo sono riuscito anke a gestirli diversamente i sogni. Sopratutto nn mi andava giù il fatto di dover sognare di fare a botte e dare pugni lentissimi XD o di sognare di stare in mezzo alle gente e sentirmi in imbarazzo xkè ero in pigiama o allo stesso modo sognare di avere sonno (probabilmente essendo in una specie di dormiveglia) ma di nn poter dormire xkè mi trovavo in pubblico. Così piano piano mi sn reso conto di pensare "cazzo ma è un sogno io me ne dv fottere di sentirmi in imbarazzo xk qst è la realtà quindi fanculo e dormo" XD penso che da cose come queste poi sono riuscito ad espandere questa mia abilità anche nel resto degli altri sogni XD

cmq adesso ho letto il poema di liquid XD hai ragione sul fatto di poter ottenere ciò ke vuoi, x questo nell'altro post dicevo ke era come in n video gioco coi cheat XD x esempio come dici tu, il fatto di voler volare mi è capitato un sacco di volte, usare il teletrasporto come goku? Idem, respirare sott'acqua? Sempre, combattere contro migliaia di nemici schivando e contrattaccando come solo goku sa fare (utilizzando xò le tecnike di jujitsu ke so realmente fare XD)? Anke qeusto mi capita spesso. Tant'è ke i sogni quando li racconto ricordo benissimo i particolari senza dimenticare nulla. Praticamente posso fare quello ke voglio XD xò sinceramente l'idea di cambiare ambientazione ecc come dici tu nn mi è mai venuta XD
 
Top
Dante
view post Posted on 22/4/2010, 22:58




Bah la vedo impossibile. Stanotte, nel sogno, prima evevo in mano una bottiglia di jack che subito dopo è diventata di the freddo. Eppure non ho avuto la "rivelazione". Non sono riuscito a prendere il controllo.
Non vi so spiegare perchè, ma credo sia impossibile prendere il controllo del sogno.
 
Top
Vergil
view post Posted on 23/4/2010, 12:27




Bhe è abbastanza difficile fin quando nn impari e anke quando sai farlo non sempre ci riesci, a me ad esempio non capita da tanto
 
Top
Fioz.
view post Posted on 23/4/2010, 19:36




asd avevo provato anchio a farlo ma volontariamente per il poco impegno che ci ho messo, 2 minuti? XD, non ci sono riuscito, mi è capitato però di farne un paio casualmente anche se non lucidi come liquid, sapete gia che dopo sto messaggio stanotte ci proverò xD
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 20:16
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


CITAZIONE (Dante @ 22/4/2010, 23:58)
Bah la vedo impossibile. Stanotte, nel sogno, prima evevo in mano una bottiglia di jack che subito dopo è diventata di the freddo. Eppure non ho avuto la "rivelazione". Non sono riuscito a prendere il controllo.
Non vi so spiegare perchè, ma credo sia impossibile prendere il controllo del sogno.

Il fatto è che uno che non l'ha provato non può saperlo. xD Per essere impossibile è impossibile, io ne ho fatto uno e ti posso dire che è la pura realtà. È una di quelle cose che per credere devi provare... Il "bello" è che è impossibile da spiegare e impossibile da farci un filmato, perché è nella nostra mente. xD
Però leggiti il link di Wikipedia almeno (English and Italian version), ti potrebbero spiegare altre cose che non sai.

Vergil non ti stavo prendendo per i fornelli (fondelli xD), sono serio. Se hai consigli esponili. ^^

Grazie PatafioZ per l'mp, molto interessante ed estremamente completo °O° Ora lo finisco di leggere e magari lo metto nel messaggio iniziale :sisi:

Frase spettacolare in un topic che mi ha inviato Fioz, indirizzato a Dante
CITAZIONE
L'importante è concentrarsi sull'assurdo quando si è svegli, inutile che vi proponete di trovare l'assurdo quando sognate perchè se vi ponete il problema nel sogno vuol dire che siete già lucidi.

 
Top
Fioz.
view post Posted on 23/4/2010, 20:23




comunque una cosa che mi è capitata 2-3 volte è stata di svegliarmi e non potermi muovere per niente, braccia gambe bocca potevo solo respirare e pensare, la prima volta sono andato in panico, ho cominciato a pensare al demonio e robe varie e con uno bello sforzo mi sono alzato ed era tutto normale ma sono rimasto scosso molto, poi essendomi informato un po' ho capito che non era niente di grave, solo la mia mente si era svegliata mentre il corpo era ancora addormentato, le altre volte infatti a parte qualche secondo per rendermi conto mi sono messo a contare fino a 5-10 per poi alzarmi

p.s. comunque non lo auguro a nessuno, la prima volta è stato spaventoso mi sono sentito davvero come opprimere da una forza invisibile e quasi cercavo di urlare
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 20:35
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


Cos'hai fatto, un falso risveglio? Clicca per la spiegazione °° A me forse è successo una volta... ma è possibile che il mio sia stato solo un sogno, boh. Sto parlando di ricordi di quando avevo 5 anni o cosa xD

Pata, c'è un paragrafo nel link che mi hai dato che ha fatto smuovere la mia mente in una maniera impressionante, e 'sta cosa che hai detto riguardo al falso risveglio non fa altro che alimentare le mie fantasie xD
SPOILER (click to view)
Paragrafo che mi ha colpito:
CITAZIONE
Evoluzione dei sogni lucidi
I sogni lucidi possono essere usati all'inizio per giocare, vi divertirete a manipolare la realtà fino a quando non vi scontrete con i limiti del sogno che è la zona di confine tra la vostra soggettività e l'oggettività del mondo reale.
Più in là di questa zona ( alcuni nemmeno la trovano poichè girano in tondo su se stessi ripetendo lo stesso scenario che sembra differente ) non si può andare a meno di non distruggere la struttura del sogno ( il che comporta in genere il risveglio o rientro nel corpo ).
Scoperta questa zona potete iniziare a vedere la reale struttura del sogno, un po come quando avete finito un giochino al computer e vi divertite a leggere il codice macchina del giochino per capire come funziona.
Avrete una brutta sopresa quando vedrete la struttura del sogno .
A livelli successivi vi renderete conto che determinate parti del sogno non possono essere manipolate, se siete in grado di vedere la struttura scoprirete che queste zone sono differenti rispetto al resto.
Alcune di queste zone sono porte per altri mondi, altri sono esseri senzienti che entrano nei sogni altrui per influenzarli ( con buone/cattive/neutre intenzioni ) in genere comunque non sono umani.
Al che quando riuscirete a comunicare con queste entità, potete fare molto altro anche perdervi per sempre (ma è raro ), in genere comunque a questo livello già si è scoperta l'oobe che ha un grado differente di coscienza e sarete più consapevoli e fuori dai vostri sogni ( e quindi meno influenzabili )

Adesso dirò qualcosa che PROBABILMENTE è errato. È solo una mia teoria, qua andiamo oltre la scienza normale, e sono solo miei pensieri. xD Perché esisterebbero i falsi risvegli? Per proteggere la mente da qualcosa? Ma da cosa? Se quello scritto nel testo sotto spoiler è vero, allora significa che il nostro cervello non vuole che "noi coscienti" guardiamo all'interno della nostra mente. Ma perché? C'è qualcosa che non dovremmo sapere? E questa cosa delle "porte per altri mondi presenti nei 'codici' dei sogni", cosa sarebbero? Se gli sciamani in passato già facevano questi viaggi, magari qualcosa avevano scoperto. Ma era la loro fantasia? Abbiamo all'interno di noi la possibilità di comunicare con qualcuno... o qualcosa?

EDIT: Sto perfino buttando là l'ipotesi che demoni e bestie mitologiche varie esistano veramente. xD Forse sto facendo un passo più lungo della gamba, ma è impossibile non immaginare qualcosa che va oltre la comprensione umana (FINALMENTE, oserei dire! Il nostro mondo è noioso! Tutto è regolato dalla scienza, e non c'è quasi più niente di "ultraterreno" su cui poter fantasticare! L'unica eccezione è l'universo, ma in questo caso la scienza è necessaria.)

Non sono riuscito a spiegare/esporre le mie idee in modo chiaro... ci riproverò quando le avrò ordinate. Comunque è un ramo della psicologia che veramente mi fa emozionare ed eccitare (non sessualmente però xD).

Edited by Liquid Snake - 23/4/2010, 22:03
 
Top
Fioz.
view post Posted on 23/4/2010, 21:07




per me i falsi risvegli vengono usati dal nostro corpo per non causarci dei ehm non mi viene il termine..."sobbalzi" un po' come quando si dice che non si deve svegliare un sonnambulo


comunque no non ho avuto falsi risvegli bensi mi svegliavo e non riuscivo a controllare i miei muscoli ne a parlare per tipo 20 secondi, la spiegazione su asd
 
Top
48 replies since 20/4/2010, 19:13   490 views
  Share