Final Kingdom [--Phoenix Rebirth--]

Via un po' di luoghi comuni.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2010, 17:29

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Il topic l'ho riciclato da un'altro forum che frequento, ma va benissimo anche qua.


Sono tornato armato più che mai, nella mia battaglia per la difesa delle droghe leggere. Ho recentemente comprato un libro che mi servirà anche per la mia tesina di quinta, nel quale voglio inserire anche il problema droghe. Il libro è questo:

www.ibs.it/code/9788847014503/kuhn-...-che-fatti.html

Lo sto ancora leggendo, è strutturato bene, diviso in capitoli contenenti ogni tipologia di droga ecc. Ovviamente sono passato a leggere prima tutto ciò che riguardava la marijuana. Ve ne copio delle parti.

Dopo una sorta di introduzione sul THC (la sostanza che 'sballa' all'interno della marijuana) e degli effetti che può avere sulle persone, distinguendo anche adulti o adolescenti, si arriva al punto chiave della questione:

CITAZIONE
Che si parli di adulti o di adolescenti, questi studi sollevano una questione importante: la marijuana uccide le cellule celebrali? Al momento le evidenza scientifiche propendono per il no, per lo meno alle dosi e per il periodo di tempo durante la maggior parte delle persone fa uso della marijuana. Numerose ricerche sui ratti hanno studiato gli effetti su diverse aree del cervello, incluso l'ippocampo (parte del cervello su cui interagisce il THC, per chi non lo sapesse. Nota di slash), somministrando dosi molto elevate di THC per periodi di tempo molto lunghi. In qualche caso è stato evidenziato un lieve danno, ma le modalità con cui sono stati condotti gli esperimenti ci lasciano dubbiosi. Le ricerche che mostravano effetti dannosi sulle cellule dell'ippocampo in genere prevedevano l'esposizione dell'animale a dosi di THC molto elevate, praticamente tutti i giorni, per diversi mesi (ovvero per un periodo molto lungo della vita di un ratto). In molti di questi studi, le dosi somministrate erano centinaia di volte più alte di quelle che un essere umano potrebbe mai assumere. Quando i ricercatori csomministravano dosi più basse, gli effetti sull'ippocampo erano assai meno pesanti, anche quando la droga veniva data per un periodo più che doppio.Per di più, anche in molti di questi studi le dosi, seppur basse, erano comunque più elevate di quelle che consumerebbe un qualsiasi fumatore di marijuana, oltre a essere somministrate molto più frequentemente e per periodi di tempo più lunghi di quanto usualmente fanno le persone.

Okay, avanti con il prossimo.

CITAZIONE
Overdose e altri effetti indesiderati: Una overdose letale è praticamente impossibile. Occasionalmente qualcuno riferisce di aver provato sensazioni di ansia e paura subito dopo aver fumato, specie se la dose era particolarmente pesante. Il miglior trattamento per queste situazioni consiste nel conversare con il consumatore in modo da rilassarlo e rassicurarlo. Anche se nessuno è mai morto per overdose di marijuana, va segnalato che essa compromette la capacità di giudizio e i movimenti coordinati complessi necessari per la guida: gli incidenti automobilistici rappresentano il rischio più rilevante dell'intossicazione.

Bom, ultima parte riguardante i polmoni e poi basta perchè mi sono stufato di scrivere e perchè sono arrivato solo fino a qua.

CITAZIONE
Ci sono due questioni importanti su questo punto: fumare abitualmente marijuana compromette la funzione respiratoria? Fumare abitualmente marijuana provoca il cancro del polmone? La risposta alla prima domanda è si. [..] Spesso si sente dire che il fumo di marijuana è 10,20,100 volte più tossico per i polmoni rispetto al fumo di tabacco: la verità è che sono più o meno simili. La maggior parte dei composti tossici, come il catrame, il monossido di carbonio e i nitrati sono presenti in quantità simili nei due tipi di fumo. [..] A oggi non c'è nessuna evidenza definitiva che colleghi il fumo di marijuana con il cancro al polmone, ma è probabile che questa relazione esista e prima o poi venga dimostrata. [..]

Da qua va avanti a parlare delle differenze fra fumare tabacco e marijuana, dicendo in parole povere che un fumatore di marijuana in un giorno aspira solo una piccola frazione della quantità di fumo che assume un fumatore di tabacco e che però i tiri sono 2/3 più potenti e stanno per circa 4 secondi nei polmoni, più che con il tabacco. In sostanza non cambia un cazzo.
 
Web  Top
Fioz.
view post Posted on 24/3/2010, 20:25




ti dirò sono abbastanza prevenuto su queste cose, anche se ho avuto un amico che mi ha spiegato un po' di roba.

CITAZIONE
Da qua va avanti a parlare delle differenze fra fumare tabacco e marijuana
In sostanza non cambia un cazzo.

io poi son contrario anche al fumare tabacco e visto che comunque provocano cancro ai polmoni come hai letto nel libro io posso dire che non proverò mai anche perchè gia l'odore che sento dei miei compagni non mi esalta, però se dovesserò fare una legge per tutelare le droghe leggere non so..forse sarebbe anche giusto farla passare visto che chi vuole lo fa comunque.

Comunque per ora sto neutrale, certo non sono favorevole ma non mi ci schiero contro
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 20:42

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Parlo per chi parla a sproposito, non voglio fare una propaganda, a me non interessa, ma siccome ne ho sentite di tutti i colori mi incazzo.
Che poi abbiamo legale una droga potente e pericolosa come l'alcol.
 
Web  Top
.Dek
view post Posted on 25/3/2010, 17:32




Secondo me legalizzare le droghe leggere sarebbe una cosa giusta ma soprattutto EQUA. Nel senso che se il consumo di alcohol è legale (Anche se per i maggiori di 16 e per i maggiorenni i superalcolici) non vedo perchè le droghe leggere non possono esserlo.Anche perchè poi per la salute hanno lo stesso effetto delle sigarette e non creano nemmeno dipendenza.Mah, certe leggi sono proprio ipocrite.

Ps.Ma per Marijuana si intende anche l'hashish?(Ho provato ma non me ne capisco più di tanto xDD)
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 18:56

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Si, anche hashish, fondamentalmente sono la stessa cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2010, 19:30
Avatar

Group:
Admin
Posts:
31,830
Location:
FOXHOUND

Status:


Uhm... Io sono come Fiox, soltanto che non sono neutro, ma contro.. Odio il fumo in generale, non voterei mai per rendere legale qualcosa che peggiorerebbe la situazione. Se fosse per me proibirei perfino il tabacco normale.
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 20:29

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Beh te liquid sei un caso apparte ma credo che da te sia uguale. Se non volete pensarla sotto questo aspetto, almeno pensatela sotto l'aspetto economico. Avete idea di quanti soldi perderebbe la Mafia e quanti ne guadagnerebbe lo Stato?
 
Web  Top
Dante
view post Posted on 26/3/2010, 14:59




CITAZIONE
pensatela sotto l'aspetto economico. Avete idea di quanti soldi perderebbe la Mafia e quanti ne guadagnerebbe lo Stato?

Non puoi pensare in questo modo, nel senso che seguendo questo ragionamento bisognerebbe legalizzare altre sostanze.
Perchè non la cocaina? Lo stato ci guadagnerebbe ancora di più.

So bene che il tuo esempio aveva un'altra sfumatura, ma non puoi proporlo come un motivo valido.
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 15:07

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Si, ma calcola quanto è pericolosa la cocaina o l'eroina, in confronto a marijuana e alcol. Comunque prima o poi anche sta storia si sistemerà. O tutto o niente.
 
Web  Top
Dante
view post Posted on 26/3/2010, 20:48




Con le generazioni future, con i 12enni già fumatori ecc., sarebbe stupido legalizzarla.
In un paio di decenni avremo generazioni di soli cannati. La prospettiva a me non piace poi tanto.
E anche legalizzandola per i maggiorenni il problema sussisterebbe.
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 21:21

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


Finchè me ne vado nel mio coffee shop a fumarmi una canna non do fastidio a nessuno. Poi è sempre lo stesso discorso, in un paio di decenni avremo generazioni di soli alcolizzati.
A 12 anni si incomincia a tirarsi le pezze, ricordiamocelo.
 
Web  Top
Dante
view post Posted on 26/3/2010, 22:39




Ma se la legalizzano non vuol dire che entra solo nei coffe shop.
Se poi si fa una legge apposita secondo cui l'uso è limitato a questi luoghi, il discorso cambia.
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 14:21

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


In Olanda ci sono i coffe shop, fuori non si può fumare.
 
Web  Top
Dante
view post Posted on 27/3/2010, 14:26




E si deve rimanere dentro fino a quando si ritorna lucidi?
Sai perchè? Non vorrei che uno sballato si mette in macchina e mi trasforma il sabato nella solita tragedia, tanto per fare un esempio.
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 10:46

Bu

Group:
Super Mod
Posts:
18,878
Location:
Merano - Trentino Alto Adige

Status:


No, te ne puoi andare quando vuoi, ma andare in macchina è sbagliato sia che tu sia fuso che che tu sia ubriaco.
E comunque non mi sembra che in posti come l'Olanda ci sia il bum di morti per incidenti stradali. E ritornando al discorso non trovo giusto che una droga più leggera dell'alcol sia illegale perchè fa comodo alle persone coi soldi.
 
Web  Top
21 replies since 24/3/2010, 17:29   152 views
  Share